INCANTI 91









*|MC:SUBJECT|*






180b55fc 6d73 f342 5899 90b606217d4e INCANTI 9119 marzo 2025


ee6a84e0 8be9 590e 2077 ef68f50563d9 INCANTI 91

LOTTI TROFEO E RED-CHIP: VECCHI E NUOVI TERMINI PER UN MERCATO IN CAMBIAMENTO.
Parliamo di parole, oltre che di numeri. Red-chip è il nostro nuovo termine-ossessione? Forse sì, visto che lo si usa spesso ormai, in contrapposizione al più consolidato blue-chip, per indicare opere d’arte già costose e spesso realizzate da artiste e artisti nati dopo il 1975. Un sinonimo? Ultra-contemporaneo. Per semplificare e raccogliere sotto un unico ombrello una galassia variegata e difficile da acciuffare, che trova spazio sul mercato con andamenti altalenanti.
Secondo l’ultimo report sul mercato dell’arte rilasciato da Artprice, tra 2023 e 2024 come sono diminuite le aggiudicazioni di lotti in asta superiori al milione di dollari, così sono calati gli scambi per l’ultra-contemporaneo. Mentre sono aumentate le transazioni in range di prezzi entro $10.000.
Tutte le entrate per il mercato globale nel 2024 ammontano, secondo l’analisi, a $1,89 miliardi, per i quali l’arte contemporanea ha contato per il 17%. In questa categoria, più dell’81% dei 132.000 lotti venduti aveva prezzi inferiori a $5.000, più di 75.000 addirittura sotto $1.000. Sono stati invece 224 contro i 372 di due anni fa i lotti con prezzi da $1 milione. In linea con quanto evidenziato da ArtTactic sui risultati in discesa del 34,2% delle aste di marzo a Londra, dovuti in larga parte al venir meno dei lotti trofeo oltre i 5 milioni di sterline. 

Per commenti e richieste, anche commerciali, continuate a scriverci, mentre su Artribune si possono sempre rileggere tutte le uscite precedenti di questa newsletter. 

Cristina Masturzo
 


64f68693 e2be c589 fe95 6d0b3efb0d76 INCANTI 91

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

È gara aperta tra Christie’s e Sotheby’s per la vendita della collezione della storica gallerista Barbara Gladstone

06ab6275 20f8 8309 9656 1e114d7c4385 INCANTI 91

Barbara Gladstone. Ph. Sharon Lockhart. Courtesy Gladstone Gallery, New York

La competizione sarebbe in pieno fermento per aggiudicarsi la collezione blue-chip della leggendaria gallerista Barbara Gladstone, scomparsa lo scorso giugno 2024, destinata a essere venduta, secondo le sue ultime volontà. Cosa c’è in gioco? L’eredità di una galleria che rappresenta oltre 70 tra i più famosi artisti ed estates, da Andy Warhol a Richard Prince e Mike Kelley, da Matthew Barney a Robert Mapplethorpe e Robert Rauschenberg.

Un nuovo modello di partnership tra Sotheby’s e Pace all’orizzonte?
Si intensificano le voci dell’industria su una inedita collaborazione che starebbe prendendo corpo tra Sotheby’s e Pace Gallery, con la casa d’aste pronta a investimenti corposi nelle attività della mega-galleria. Non si tratterebbe di un’acquisizione, ma di “una joint venture […] che sarà multisfaccettata e avrà molti elementi. Chiamiamola un ‘nuovo modello’”, dichiara la fonte di ARTnews

Tutte le anticipazioni dell’asta di arte italiana di Christie’s a Parigi il prossimo aprile

48f522fc a2fe 45b9 a001 da71086eb5d3 INCANTI 91

Alighiero Boetti, Senza Titolo (Segno e disegno), 1978-79 (dettaglio). Courtesy Christie’s Images Ltd.

Da Boetti a Manzoni, da de Chirico a Scarpitta, con opere rare e mai apparse sul mercato e una collezione particolare, oltre ai Fontana già annunciati, Christie’s mette a punto il catalogo per il debutto della Thinking Italian di aprile, che raddoppia il presidio della casa con l’arte italiana nella capitale francese. 

William Eggleston da record da Phillips a New York
Phillips ha messo a segno il nuovo record d’asta di William Eggleston con l’aggiudicazione di Los Alamos (1965–1974) a $1.875.000 all’asta guanti bianchi Color Vision: Masterworks by William Eggleston from Guy Stricherz & Irene Malli di New York lo scorso 18 marzo.

La casa d’aste parigina Artcurial ha aperto una sede a Ginevra
Dopo Parigi, Monaco e Basilea, ha inaugurato il 18 marzo la nuova sede di Artcurial a Ginevra, sotto la direzione di Nadja Scribante Amstutz, con una mostra di capolavori di Egon Schiele, Pierre-Auguste Renoir e Caspar David Friedrich, che saranno protagonisti delle aste di Basilea tra 2 e 3 aprile. 

Nominato il nuovo Presidente di Christie’s per le Americhe  

7d87d58a 2d9e cdcd 10c8 54f68e6220e7 INCANTI 91

Il nuovo Regional President of the Americas di Christie’s Julien Pradels. Courtesy Christie’s Images Ltd.

Christie’s ha appena promosso Julien Pradels, Global Head of Operations, a nuovo Regional President of the Americas. Pradels assumerà nella pratica l’incarico questa primavera 2025 e prenderà il posto che è stato di Bonnie Brennan, CEO di Christie’s fresca di nomina.

Basquiat top lot d’Oriente per Christie’s a Hong Kong
Restando sulla casa inglese Christie’s, alla prossima 20th/21st Century Evening Sale di Hong Kong, arriva come top lot Sabado por la Noche (Saturday Night), un Basquiat del 1984 di oltre due metri, proveniente da una collezione asiatica e stimato tra i 13 e i 16 milioni di dollari

Da Milano a Parigi. Le opere di Leonor Fini in asta alla casa francese Millon
Mentre a Milano prosegue la retrospettiva dedicata a Leonor Fini da Palazzo Reale, da Millon a Parigi si preparano a sfilare in asta, il prossimo 25 marzo 2025, alcuni lotti della ricercatissima artista italo-argentina.

Inaugura a Milano il museo per la collezione del gruppo bancario BFF 
Nella sua nuova casa in zona Portello, a due passi dai padiglioni fieristici che ospiteranno miart, BFF Bank apre al pubblico la galleria pensata per accogliere parte della collezione d’arte contemporanea costituita a partire dagli Anni Ottanta. L’inaugurazione durante l’Art Week di aprile, con il Paradiso Perduto di Enrico Baj.

La galleria L.U.P.O. cambia sede e apre un nuovo spazio a Milano in occasione dell’Art Week

59b22a88 38a3 eb53 1211 1c51ebeb2fcb INCANTI 91

Il team di L.U.P.O. nella nuova sede di Milano. Courtesy L.U.P.O.

Dopo Corso Buenos Aires, la galleria di Massimiliano Lorenzelli L.U.P.O. – Lorenzelli Upcoming Project si sposta nel quartiere Isola, in un nuovo spazio a firma dello studio milanese ganko e in concomitanza della fiera d’arte contemporanea miart e dell’Art Week inaugura con due mostre curate da Sole Castelbarco Albani

La nuova mostra da Circolo per l’Art Week
E sempre nella settimana dell’arte milanese, il 2 aprile inaugura anche There’s no place like home, la mostra collettiva a cura di Cloe Piccoli e organizzata da Circolo, il project space in Via della Spiga a Milano e dedicato all’arte contemporanea e al design della Saikalis Bay Foundation ETS, nata dai collezionisti Nicole Saikalis Bay e Matteo Bay.

Galleria Continua festeggia i primi 10 anni di attività a Cuba
Con una mostra di oltre 40 artisti cubani e un programma di attività, eventi, performance e collaborazioni, la Galleria Continua festeggia 10 anni di presenza a Cuba con la sede a L’Avana. 

La casa d’aste Cambi torna sulla scena con il tradizionale appuntamento con il design da collezione
Si terrà da Cambi a Milano il prossimo 26 marzo il consolidato appuntamento con la vendita Design 200: oltre 200 elementi d’arredo di designer italiani e internazionali, da Gio Ponti a Joe Colombo e Gae Aulenti.

FOCUS

Il trionfo dell’arte e dell’Europa nei capolavori di TEFAF Maastricht 2025

67dba0bb 3570 bdd6 99f1 78a2c01c040e INCANTI 91

TEFAF Maastricht 2025. Ph. Loraine Bodewes. Courtesy TEFAF

Aperta al pubblico al MECC di Maastricht fino al 20 marzo, la fiera più importante per l’arte antica, moderna e contemporanea conferma la scommessa sul potere della bellezza e celebra 7.000 anni di creatività umana con i migliori collezionabili cross-category. Tra capolavori indimenticabili e prime vendite realizzate, su Artribune trovi il report integrale da TEFAF Maastricht 2025.

REPORT

Un report racconta la nuova generazione di collezionisti e mecenati dell’arte

6f93aecf 8444 7017 e4b7 1f5c3a4a31a6 INCANTI 91

Estratto dal Collector Report 2025 di Avant Arte

Le nuove generazioni di collezionisti attive nel sistema dell’arte contemporanea desiderano e immaginano di donare ancora e di più ai musei pubblici. A rivelarlo è la seconda edizione di A New Generation of Patrons – Collector Report, l’analisi prodotta annualmente dal marketplace Avant Arte sui nuovi collezionisti e mecenati dell’arte, secondo la quale l’88% di questi ha sia le risorse che il desiderio di donare di più ai musei e di sostenerli concretamente. 

COSA STIAMO LEGGENDO

  • Ancora highlight e capolavori di TEFAF Maastricht 2025 | Artnet News
  • I dazi di Trump indeboliscono l’Asian Art Week di New York | ARTnews

  

  • L’inchiesta di Artribune sull’esaurimento mentale dei lavoratori dell’arte… | Artribune

 

  • … E lo studio internazionale sui salari insoddisfacenti di chi lavora nel mercato dell’arte | Artnet News 

 

  • Soldi e arte: qual è il prezzo giusto? | OnePodcast

L’AGENDA DELLE ASTE

19 marzo
Aguttes, Neuilly | Impressionist & Modern Art
Bonhams, Londra (online) | Discovery Sale
Bonhams, New York | Indian, Himalayan & Southeast Asian Art
Bonino, Roma | Il culto dell’arredo
Christie’s, Londra | Modern British and Irish Art Evening Sale
Christie’s, New York | South Asian Modern + Contemporary Art
Phillips, Hong Kong (online) | Phillips Watches Online Auction: The Hong Kong Sessions, Spring 2025
Piasa, Parigi | Modern and Contemporary Art
Sotheby’s, Londra | Prints & Multiples
Sotheby’s, New York | Arcade Sale New YorkChinese Art
Wannenes, Genova (online) | Design e Stile Italiano 

20 marzo
Art-Rite, Milano | Libri Antichi, Autografi
Artcurial, Parigi | Bibliothèque Jean Bourdel – Deuxième partie
Bertolami, Roma | Smart Auction: arredi, dipinti, sculture, strumenti musicali, ceramiche e altro a prezzi vantaggiosi
Bonhams, Londra | Modern & Contemporary African Art
Bonhams, New York | Fine Japanese and Korean Art
Bonino, Roma | Benetton. Il ferro e l’anima
Christie’s, Londra | Modern British and Irish Art Day Sale
Christie’s, New York | Important Chinese Furniture and Works of Art
Dorotheum, Vienna (online) | Jugendstil and 20th Century Arts and Crafts
Finarte, Milano (online) | Opere da una dimora sul lago di Como e da altre collezioni lombarde
Gigarte, Viareggio | Selection Arte Moderna e Contemporanea
Pandolfini, Firenze (online) | Canaletto e l’Antico. L’Eterno Fascino delle Rovine Classiche

22 marzo 
Meeting Art, Vercelli | Design e Arti Decorative del ‘900

24 marzo
Pandolfini, Firenze (online) | Arte Moderna e Contemporanea

25 marzo
Artcurial, Parigi | Livres & Manuscrits Online
Il Ponte, Milano (online) | Arredi e Dipinti Antichi 
Millon, Parigi | Art Moderne

26 marzo
Artcurial, Parigi | Dessins anciens & du XIXe siècle
Bonhams, Londra | Modern British & Irish Art; 19th Century and British Impressionist Art
Bonhams, Los Angeles | Modern Design – Art
Cambi, Milano | Design 200; Manifesti d’Epoca e Collectible
Christie’s, Parigi | Dessins Anciens et du XIXe siècle incluant une sélection de terres cuites
Piasa, Parigi | French Design

27 marzo
Aguttes, Neuilly | Furniture, Sculpture & Objets d’Art
Artcurial, Parigi | Maîtres anciens & du XIXe siècle
Christie’s, Parigi | The Onzea-Govaerts Collection – curated by Axel Vervoordt
Dorotheum, Vienna (online) | Andy Warhol – The 1950s Drawings
Millon, Parigi | Dessins de 1500 à 1900
Pandolfini, Firenze | Arcade: dipinti dal XV al XIX secolo e opere dalla raccolta di Antonio Paulucci; Arcade: dipinti del XIX e XX secolo e opere dalla raccolta di Antonio Paulucci
Phillips, Hong Kong | The Hong Kong Jewels Auction
Sotheby’s, New York | Photographs

IL CALENDARIO DELLE FIERE

fino al 20 marzo
TEFAF | Maastricht
Maastricht Exhibition & Congress Centre, Maastricht

20-23 marzo
London Original Print Fair
Somerset House, Londra

MIA Photo Fair BNP Paribas
Superstudio Più, Milano

Palm Beach Modern + Contemporary
Palm Beach County Convention Center, Palm Beach

STAGE Bregenz
Festspielhaus Bregenz, Bregenz

21-23 marzo
Cremona Art Fair
CremonaFiere, Cremona

SPARK Art Fair
Marx Halle, Vienna

Venice Map Fair
Palazzo Pisani-Revedin, Venezia

26-31 marzo
Salon du Dessin 
Palais Brongniart, Parigi

27-30 marzo
Drawing Now Paris
Carreau du Temple, Parigi


4eb8d6fe 5a5d 3093 03de e1444c5b0cc8 INCANTI 91

Facebook

Twitter

Website

Instagram

RSS

Pinterest

YouTube

LinkedIn

Non riesci a visualizzare questa email? Clicca qui

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo E-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso E-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della E-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). 

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* 
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.