“IL TAGLIO DELL’IVA SULLE OPERE D’ARTE SI FARÀ!”
La notizia principale per la settimana del mercato e del sistema dell’arte è stata certamente la delusione del comparto sulla mancata previsione di una revisione fiscale nel Dl Cultura, discusso alla Camera lo scorso 3 febbraio. Con un certo impatto anche sull’umore dei galleristi che erano ad Arte Fiera a Bologna proprio nei giorni successivi al fattaccio.
E invece non tutto è perduto, a quanto pare. Dopo le diffuse polemiche, arriva ora a rassicurare, nell’intervista appena pubblicata su Artribune, il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, che ribadisce come Governo e maggioranza non si siano affatto tirati indietro su questo provvedimento, e che l’atteso taglio dell’IVA sulle opere d’arte in Italia sia solo questione di tempi tecnici.
E questa sarebbe davvero una bella notizia, perché l’allineamento della tassazione italiana a quella più diffusa negli altri Paesi europei è davvero una condizione necessaria, anche se non l’unica, per la tenuta del sistema dell’arte e dei suoi tanti operatori.
Per informazioni e commenti scriveteci, mentre su Artribune trovate sempre l’archivio aggiornato di tutte le uscite di Incanti.
Cristina Masturzo
|
|
LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA
|
|
I risultati della prima asta di Sotheby’s in Arabia Saudita
|
|
Oliver Barker sul rostro di Sotheby’s a Diriyah. Ph. Amal Alhasan/Getty Images for Sotheby’s
Si è tenuta l’8 febbraio 2025 a Diriyah la vendita che inaugurava la presenza della casa inglese nel Golfo. Alto l’interesse per gli artisti del mondo arabo, mentre meno entusiasmanti sono stati i risultati per i top lot occidentali, per una sessione da oltre $17 milioni. Tutti i risultati sono qui.
La prima asta di Christie’s con tutte opere a base di intelligenza artificiale
Sarà Christie’s a tenere la prima asta con un catalogo di lotti tutti creati attraverso l’intelligenza artificiale. Intitolata Augmented Intelligence, la sessione sarà online dal 20 febbraio al 5 marzo 2025 e già è arrivata una lettera sottoscritta da migliaia di artisti che si sentono saccheggiati dal patrimonio di immagini con cui si allenano le AI!
Davide Ferri è il nuovo direttore di Arte Fiera a Bologna
|
|
Davide Ferri
Correva tra i portici di Bologna durante il primo giorno di apertura della 48esima edizione di Arte Fiera il sempre più consolidato rumor che Davide Ferri sarà il nuovo direttore della fiera d’arte più longeva d’Italia. E domenica la notizia è stata ufficialmente confermata. Il collezionista Enea Righi resta come direttore operativo.
“Il Governo condanna a morte il mercato dell’arte in Italia”. La preoccupazione dell’industria dell’arte
Sempre sul versante italiano, il consorzio Italics sposa il disappunto già espresso dal Gruppo Apollo e da ANGAMC sulla mancata previsione nel Dl Cultura di una riduzione dell’IVA per l’industria dell’arte.
Cancellata all’improvviso l’edizione 2025 della fiera Design Miami.Basel
Che fosse in affanno da almeno un paio d’anni era evidente, ma nessuno si sarebbe aspettato che l’edizione 2025 della fiera Design Miami.Basel, che doveva tenersi come di consueto in concomitanza con Art Basel, venisse all’improvviso cancellata.
È morta Helga de Alvear, regina madre dell’arte contemporanea spagnola
|
|
Museo Helga de Alvear, Caceres. Ph. Andy Sole
Da pochi giorni è scomparsa la gallerista, collezionista e mecenate tedesca che ha fatto grande l’arte contemporanea in Spagna. E ha lasciato al Paese un’eredità importante: il bellissimo Museo di Cáceres, che custodisce la sua collezione privata.
Da Frieze alla nuova Post-Fair, tutte le fiere dell’art week di Los Angeles che “s’ha da fare”
Nonostante gli incendi, è confermato per febbraio il programma di grandi fiere californiane, a cominciare da Frieze. E c’è anche un nuovo appuntamento, dentro il vecchio ufficio postale di Santa Monica.
Una nuova partnership tra Expo Chicago e l’associazione delle gallerie coreane per l’edizione 2025
Per l’edizione 2025, dal 24 al 27 aprile, la storica fiera Expo Chicago, ora proprietà del gruppo Frieze, ha avviato una partnership con la Galleries Association of Korea supportata dal Ministero di Cultura, Sport e Turismo e ospiterà 20 espositori coreani, tra i suoi oltre 170 totali.
A maggio a Londra Photo London festeggia il suo 10° anniversario
Si arriva al 10° compleanno della fiera Photo London con l’edizione 2025 alla Somerset House dal 15 al 18 maggio. Per l’occasione in programma una mostra speciale che celebra il legame tra Londra e la produzione fotografica, ma anche Book Market, il weekend dedicato agli editori indipendenti.
Il Getty Museum ha acquisito la sua prima foto generata con l’AI, ma non per la ragione che pensi
Il celebre museo di Los Angeles ha acquisito una fotografia dell’artista costaricano Matias Sauter Morera, che sarà esposta in occasione della mostra The Queer Lens: A History of Photography, in calendario dal prossimo giugno. Ma il punto, per il museo, è diversificare le raccolte con più opere dedicate a tematiche LGBTQ+ e create da artisti latini.
La pittrice Carmen Herrera è la prima artista latina a entrare nella collezione della Casa Bianca
Il dipinto Día feriado (2011) di Carmen Herrera è la prima opera di un’artista latino-americana a entrare nella collezione permanente della Casa Bianca. Avviata nel 1961 da Jacqueline Kennedy, la raccolta conta a oggi più di 500 opere. A volere Herrera non è stato però il neopresidente Trump, ma l’ex First Lady Jill Biden.
Apre a Londra una nuova galleria per artiste donne e queer
Inaugura il 13 febbraio a Shoreditch, East London, SLQS Gallery, la nuova galleria dell’artista Sarah Le Quang Sang che vuole concentrarsi su artiste donne e queer, due gruppi ancora “sottorappresentati e sottovalutati”, secondo la fondatrice, dalla società e dal mercato dell’arte.
In asta da Christie’s una tripletta surrealista di Delvaux
|
|
Paul Delvaux, La ville endormie (dettaglio). Courtesy Christie’s Images Ltd.
Arrivano in asta da Christie’s a Londra il prossimo 4 marzo, alla The Art of the Surreal Evening Sale, tre dipinti del surrealista belga Paul Delvaux. Le stime? Tra £500.000 e £2 milioni.
A New York Sotheby’s vende il leggendario violino Stradivari Joachim-Ma
È stato battuto da Sotheby’s a New York, lo scorso 7 febbraio, per 11,3 milioni di dollari (sotto le stime, più ottimistiche, della casa inglese) il prezioso violino Stradivari Joachim-Ma e i proventi serviranno a finanziare le borse di studio per gli studenti del Conservatorio del New England.
Ancora cambi di poltrone e nomine da Phillips
La casa inglese Phillips ha nominato come suo nuovo COO Bernd Runge, ex editore di Condé Nast e Interview Magazine, oltre che CEO di Phillips dal 2009 al 2013, che accetta dunque ora di tornare a bordo con gradi ridimensionati.
Irene Kim lascia Art Basel per Chanel
Dopo essere stata responsabile globale delle relazioni VIP per Art Basel, Irene Kim si sposta sul versante lusso e diventa la nuova responsabile per l’arte e cultura di Chanel negli Stati Uniti.
La prima sede di Finarte a Napoli è in un hotel
Nasce a Napoli un nuovo polo dedicato all’arte e all’ospitalità, e a nuove sinergie per collezionisti, appassionati d’arte e viaggiatori, con la partnership tra l’hotel de Bonart Naples e la casa d’aste Finarte, che da febbraio apre la sua prima sede in città negli spazi dell’hotel del Caracciolo Hospitality Group.
Un nuovo appuntamento con i libri antichi e d’artista in asta da Il Ponte
Dopo l’acquisizione del Codice Santini da parte del Ministero della Cultura, Il Ponte Casa d’Aste torna con un nuovo appuntamento d’asta dedicato a Libri Antichi e d’Artista, il prossimo 25 e 26 febbraio 2025, e una serie di appuntamenti a Parigi, a cominciare dalla preview esclusiva giovedì 13 febbraio, che inaugurano la stagione francese della casa con Millon.
|
|
Polemiche a parte, cosa succede davvero al taglio dell’IVA sulle opere d’arte. L’intervista a Federico Mollicone
|
|
Il Presidente della Commissione Cultura a Montecitorio, Federico Mollicone
Il mondo dell’arte protesta ad alta voce per il mancato taglio dell’IVA sulle opere d’arte in Italia. Ma il Presidente della Commissione Cultura a Montecitorio, Federico Mollicone, che sta seguendo da vicinissimo il dossier, rassicura sull’esito del provvedimento, che necessita solo di tempi tecnici aggiuntivi, ma non è una partita persa, a quanto pare.
Lo abbiamo raggiunto per avere delle risposte e trovi tutto nell’intervista su Artribune.
|
|
Com’è andata Arte Fiera 2025 a Bologna? Le impressioni dei galleristi
|
|
Massimo Minini, Francesca Minini, Arte Fiera, Bologna, 2025. Ph. Carlo Favero
Tra il malcontento per la mancata riforma fiscale applicata al settore del commercio artistico e il passaggio di testimone per la direzione artistica da Simone Menegoi a Davide Ferri, ecco i commenti delle gallerie da Arte Fiera 2025.
Per alcuni espositori entusiasti e soddisfatti non è mancato, invece, chi ha evidenziato una scarsa presenza di collezionisti internazionali e vendite molto contenute. Trovi il report completo su Artribune.
|
|
Risultati sotto le aspettative per gli Old Master in asta a New York
|
|
Pieter Brueghel il Giovane, Seven Acts of Mercy (dettaglio). Courtesy Christie’s Images Ltd.
Il 5 e 6 febbraio 2025 si sono tenute a New York le aste serali dedicate agli Old Master delle major Christie’s e Sotheby’s, per quello che è stato il primo vero appuntamento con le vendite di peso su scala globale di questo nuovo anno. E in sintesi estrema, lo diciamo subito, le sessioni Old Masters di Christie’s e Master Paintings Part I di Sotheby’s non hanno brillato.
|
|
- I migliori stand di Arte Fiera 2025 | Artribune
- Ancora qualche riflessione su Arte Fiera 2025 | Artribune
- Catastrofi e cambiamento climatico rischiano di rendere molto costose le assicurazioni sull’arte | The Art Newspaper
- Il mercato messicano sarà all’altezza dei suoi artisti? | ARTnews
- Un nuovo libro per navigare nei segreti del mercato dell’arte | Hyperallergic
|
|
12 febbraio
Artcurial, Parigi | Maîtres anciens et du XIXe siècle. Tableaux, dessins, sculptures, dont l’ancienne collection de Jacques & Michèle Ginepro
Bonhams, Parigi (online) | The Classics Paris Online
Cambi, Genova (a tempo) | Arte Moderna e Contemporanea
Capitolium Art, Brescia (online) | Design e arti decorative del Novecento
Christie’s, Hong Kong (online) | Dawn of Spring: Chinese Paintings Online
Christie’s, New York (online) | Contemporary Edition: New York
Phillips, New York | Editions & Works on Paper
Sotheby’s, New York | Digital Art Day Auction; Contemporary Discoveries Including the Marcel Lehmann Lefranc Collection
13 febbraio
Bonhams, Londra (online) | Old Master Paintings
Capitolium Art, Brescia (online) | Design e arti decorative del Novecento
Christie’s, Londra | Barry Humphries: The Personal Collection
14 febbraio
Bonhams, Hong Kong (online) | Chinese Paintings Online
Bonhams, Parigi (online) | Prints & Multiples Online
Christie’s, New York (online) | First Open. Post-War & Contemporary Art
Pananti, Firenze | Antiquariato, Autori del XIX e XX Secolo; Arte Moderna e Contemporanea
Wannenes (online) | Arredi, sculture e oggetti d’arte
15 febbraio
Meeting Art, Vercelli | Antiquariato. Dipinti e arredi antichi
17 febbraio
Capitolium, Brescia (online) | Arte Antica e del XIX Secolo
Il Ponte, Milano (online) | Fashion Vintage
18 febbraio
Aguttes, Neuilly | Asian Painters: Indonesia, China & Vietnam
Arcadia, Roma | Design e Arti Decorative del XX Secolo; Grafica internazionale e multipli d’autore
Cambi, Genova (online) | Design Lab
Dorotheum, Vienna (online) | 19th Century Paintings and Watercolours
Il Ponte, Milano (online) | Arredi, Dipinti, Oggettistica, Tappeti e Tessuti, Arte orientale
Sotheby’s, New York (online) | Contemporary Discoveries
19 febbraio
Finarte, Roma | Incanti d’Arte
Il Ponte, Milano (online) | Arredi, Dipinti, Oggettistica, Tappeti e Tessuti, Arte orientale
Piasa, Parigi | Modern and Contemporary Art. Serge Aboukrat Inheritance – A Collector’s Eye
Sotheby’s, New York (online) | Modern Discoveries
20 febbraio
Bertolami, Roma | Dipinti Antichi dal XIV al XIX secolo
Cambi, Milano | Fine Asian Works of Art
Capitolium, Brescia (online) | Design e Arti Decorative del Novecento
Christie’s, New York (online) | Augmented Intelligence
|
|
IL CALENDARIO DELLE FIERE
|
|
fino al 16 febbraio
Modenantiquaria
ModenaFiere, Modena
13-18 febbraio
The Palm Beach Show
Palm Beach County Convention Center, Palm Beach
14-16 febbraio
MAZE Art Gstaad
Festival-Zelt Gstaad, Gstaad
18-23 febbraio
SPRING/BREAK Art Show
Culver City Arts District, Culver City – Los Angeles
19-23 febbraio
Felix LA
Hollywood Roosevelt Hotel, Los Angeles
LA Art Show
LA Convention Center, Los Angeles
20-23 febbraio
Frieze Los Angeles
Santa Monica Airport, Santa Monica – Los Angeles
Post-Fair
1248 5th Street, Santa Monica – Los Angeles
The Other Art Fair
2800 Casitas Avenue, Los Angeles
NOMAD St. Moritz
Former Klinik Gut, St. Moritz
21-23 febbraio
Art Fair Philippines
Ayala Triangle, Makati
Investec Cape Town Art Fair
Cape Town International Convention Centre, Cape Town
|
|
|
|
|