RENDER 9 dicembre 2024









*|MC:SUBJECT|*






180b55fc 6d73 f342 5899 90b606217d4e RENDER 9 dicembre 20249 dicembre 2024


4ec5c663 3f12 9673 b159 5cb4712de8d8 RENDER 9 dicembre 2024

“La rigenerazione urbana non è una nuova categoria di intervento edilizio. È un orizzonte culturale a forte impatto sociale, ambientale ed economico”. Lo ha detto Ledo Prato, Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90, ovvero una delle tre realtà cui si deve la seconda edizione del festival della rigenerazione urbana Città in Scena, appena conclusa a Roma. Dal palco del convegno inaugurale, dall’inequivocabile titolo La città è per tutti, Prato ha espresso preoccupazione per la recente riduzione dei fondi pubblici per la rigenerazione urbana, che stando alla Legge di Stabilità “dal 2027 al 2030 passeranno da 700 a 500 milioni; il fondo per i PINQUA ridotto di 50 milioni l’anno dal 2029 al 2033; (…) sono stati ridotti i fondi per la progettazione di infrastrutture per un totale di 372 milioni dal 2025 al 2032.” Numeri definiti da Prato “non incoraggianti”, dato che “la moderna rigenerazione urbana delle nostre città è un investimento sul futuro, sulle nuove generazione, una grande opportunità per superare le diseguaglianze sociali, per dare un nuovo destino ad aree abbandonate e degradate”.
 

Scriveteci per segnalare progetti e iniziative e per condividere le vostre opinioni. Online è accessibile l’archivio digitale di Render. Buona lettura.

Render è un progetto a cura di Valentina Silvestrini e Carolina Chiatto
 


OSSERVATORIO RIGENERAZIONE

Dopo più di cinquant’anni, la Grande Brera è realtà

dbbd6ae7 de76 cd45 237d bbcac59b45a8 RENDER 9 dicembre 2024

MCA – Mario Cucinella Architects, Palazzo Citterio. Photo © Walter Vecchi

Sono stati necessari oltre cinquant’anni per concretizzare il progetto di Franco Russoli (direttore della Pinacoteca di Brera dal 1957 al 1977) di realizzare un polo unitario per le istituzioni braidensi, la cosiddetta “Grande Brera”. L’apertura di Palazzo Citterio, nelle cui sale sono esposte oltre 200 opere delle collezioni artistiche Jesi e Vitali, rappresenta uno dei traguardi culturali del 2024 per la città di Milano. Si deve a MCA – Mario Cucinella Architects l’allestimento di due (dei tre piani) dell’edificio che, almeno fino a metà gennaio, sarà accessibile solo quattro pomeriggi a settimana.

Roma, nel cantiere di restauro di Palazzo Nardini 
Dal 2022, il quattrocentesco Palazzo Nardini è oggetto di un progetto di riqualificazione architettonica che ne riporterà alla luce il valore storico, ribadendone l’importanza nel tessuto urbano del centro di Roma. In attesa della riapertura al pubblico, dopo decenni di abbandono, abbiamo parlato dell’intervento in corso con gli architetti Marina Cristiani e Antonio Forcellino, alla guida del team interdisciplinare che sta conducendo il cantiere.

A Mestre arriva un polo per la produzione artistica
Residenze d’artista, un caffè letterario, eventi, letture e incontri: l’ex emeroteca di Mestre, in piazza Ferretto/via Poerio, è ora il nuovo centro per l’arte contemporanea della città veneta. La nuova sede, di proprietà del Comune di Venezia, è gestita da Fondazione MUVE.

Un polo expo nella Rocca Roveresca di Senigallia
Termina il primo cantiere finanziato con fondi PNRR nelle Marche (e tra i primi in Italia): durato 18 mesi, ha interessato la Rocca Roveresca di Senigallia (in provincia di Ancona). I lavori nel sito monumentale, finanziati con oltre 800mila euro, “contribuiscono a fare della Rocca uno dei principali centri espositivi della costa adriatica destinato ad affermarsi nel panorama italiano. È già stato approntato un programma di mostre che spazieranno dai tesori archeologici alle eccellenze storico-artistiche e fotografiche per raccontare al meglio il nostro patrimonio culturale” ha annunciato il Direttore dei musei nazionali delle Marche, Luigi Gallo.

Svolta per il mercato romano progettato da Riccardo Morandi
Dopo 9 anni di abbandono, a Roma si apre una nuova fase per il mercato Metronio progettato da Riccardo Morandi negli anni Cinquanta. Inizierà a gennaio 2025 il cantiere per il suo rilancio: diventerà “uno spazio di innovazione e sostenibilità, aperto a tutte e tutti” ha annunciato il sindaco Gualtieri. Sarà ripristinato il garage multipiano, verranno riattivati i banchi (con possibilità di consumo sul posto); aule e spazi polifunzionali nel mezzanino potranno ospitare eventi e rassegne pubbliche.

Palazzo San Fedele a Milano rinasce con COIMA

4ea5a452 4fa8 cbeb b22a 831b19f35cd9 RENDER 9 dicembre 2024

Foto © Andrea Martiradonna

Lo storico Palazzo San Fedele, situato nel cuore di Milano e gestito da COIMA SGR, si appresta a riaprire dopo un intervento di restyling a cura di Asti Architetti. L’edificio, risalente all’Ottocento e già sede di BNL, è stato rinnovato nel rispetto delle sue caratteristiche storiche; accoglie ora anche la nuova sede di Bottega Veneta, con uffici flessibili. Il progetto ha portato alla riqualificazione di via Carlo Cattaneo e piazza San Fedele con nuovi arredi urbani.

Ancora moda negli storici ex Magazzini allo Statuto
Taglio del nastro a inizio dicembre per l’Accademia di Costume & Moda, che ha trovato casa all’Esquilino, nell’immobile un tempo sede dai Magazzini allo Statuto (MAS). Il progetto, completato in tre anni con un investimento di 20 milioni di euro da parte di Azimut Libera Impresa SGR, rappresenta un’importante opera di riqualificazione urbana, nonché un grande traguardo per il quartiere. Il campus, sviluppato su 6mila mq, integra spazi per la formazione e la socializzazione.

Restauro (con non poche sorprese) a Mantova
Si è appena concluso il primo weekend di apertura del nuovo Museo Virgilio di Mantova, che ha puntato su Scuola Holden per il design e lo storytelling. È stato realizzato all’interno del Palazzo del Podestà: danneggiato dal terremoto del 2012, è stato oggetto di un intervento di restauro. Nel corso dei lavori sono riaffiorati affreschi medievali di grande qualità. 

A Milano una fabbrica diventa “un’icona urbana”

cbe07c32 9fed f546 fbb0 cec83d063e54 RENDER 9 dicembre 2024

LUBNA. Ph Nathalie Krag

Nei pressi di Porta Romana, un’ex area industriale di 3mila mq sarà trasformata in un grande spazio multifunzionale. Il cuore del progetto è una piazza trapezoidale attorno a cui si insedieranno: MAGMA, un’area eventi da 900 mq con cortile storico, LUBNA, un listening restaurant bar con design semicircolare e uno chef stellato, e la galleria d’arte Scaramouche, che inaugura con opere di James Brown. Il progetto, curato dallo studio Q-bic punta a rendere un vuoto urbano un punto di riferimento culturale e sociale.

Quanto spazio c’è per la rigenerazione?
“In Italia il patrimonio edilizio nazionale è composto per una ampia parte da asset vetusti, non più rispondenti alle odierne necessità. Questa componente rappresenta la base sulla quale la rigenerazione urbana può intervenire, considerando come elemento iniziale e imprescindibile di ogni operazione lo sviluppo di reti e servizi, materiali e immateriali, che possono avviare processi di valorizzazione a livello sia economico che sociale”.  Ad affermarlo è Mario Breglia, che ha accompagnato la presentazione del Secondo Rapporto nazionale sulla rigenerazione urbana di Scenari Immobiliari e Urban Up | Unipol con i numeri che descrivono il contesto nazionale. Stimati: 855 kmq di suolo da rigenerare, 320 milioni di mq di superfici realizzabili, 1.900 miliardi di euro di valore economico generato e 100mila nuovi posti di lavoro al 2050.

Palazzo Senato lancia un bando per il restauro
Si cercano sponsor privati per il restauro delle facciate di Palazzo del Senato a Milano, progettate da Richini e Pollack: è stato pubblicato un bando per finanziare i lavori in cambio di visibilità sui ponteggi. Dal recupero dell’immobile sono attesi spazi di coworking e per ristorazione (con accessi anche serali). Gli interventi, che si integrano con opere finanziate dal PNRR per 1,4 milioni di euro, intendono valorizzare il patrimonio storico-artistico e aprire la sede alla cittadinanza, rendendola un luogo di socialità e cultura, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.

Carrara si rigenera con le “rose”
Roses for Carrara è il nome dell’opera di rigenerazione urbana che mira a riqualificare un’area della città di Carrara (in via del Cavatore) attraverso l’installazione di oltre 500 mosaici a forma di rosa. Collegate tra loro da rami i fiori, creati da 420 artisti provenienti da 32 Paesi, raccontano ciascuno una storia unica, resa accessibile ai visitatori grazie a un chip che ne permette la consultazione. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Marmo e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

L’Aquila, il futuro passa per l’Agenzia del Demanio

9c5b831d 3eea 281a f367 038137cb1831 RENDER 9 dicembre 2024

Alcuni dei luoghi soggetti a riqualificazione. Mappa a cura di Alessandro Naldi per Artribune

Inclusione sociale, valorizzazione del patrimonio storico culturale, efficienza energetica e ammodernamento dei servizi pubblici sono tra i principali obiettivi che l’Agenzia del Demanio e il Comune dell’Aquila hanno definito nel Piano Città degli immobili pubblici. Tra gli interventi rientra la rigenerazione di 14 immobili, Caserma Rossi e Palazzo del T.A.R. inclusi. Altrettanto strategici risultano la rifunzionalizzazione di edifici dismessi (per nuovi uffici e servizi) e la trasformazione di ex caserme in poli culturali e formativi. 

Alla scoperta del quartiere Ostiense di Roma
Promosso da AAMOD, con il sostegno del Municipio VIII e del Comune di Roma, il progetto Q.X.11.A mira a valorizzare il patrimonio nascosto del quartiere Ostiense, intrecciando storia, cultura e trasformazioni urbane. Come? Un percorso innovativo, da esplorare a piedi o in bicicletta, conduce alla scoperta del quartiere attraverso dieci tappe segnalate da cartellonistica e mappe gratuite. Ogni fermata consente di accedere a contenuti multimediali tramite QR code, rivelando storie e memorie attraverso materiali audiovisivi provenienti dagli archivi storici. Il percorso attraversa luoghi simbolici come Porta San Paolo, la Piramide Cestia, il Gazometro, i Mercati Generali e la Centrale Montemartini.

In Toscana un milione di euro per Seano
Approvato dalla giunta comunale un progetto da 1,2 milioni di euro per rigenerare l’area Matteotti-De Chirico a Seano (in provincia di Prato), così da riqualificare edifici, migliorare viabilità e verde urbano. Previste quattro fasi: manutenzione di via Matteotti, riqualificazione accessi e piazzale cimitero, completamento parcheggi e forestazione urbana. I lavori, subordinati ai finanziamenti, inizieranno nel 2026.

Un parco per conoscere i siti UNESCO

c1590a08 3197 ff28 3ade 1197dbd402aa RENDER 9 dicembre 2024

Parco CREAttivo Aquileia. Courtesy Scuola Mosaicisti del Friuli

Ad Aquileia (in provincia di Udine), è stato inaugurato il Parco CREAttivo, un nuovo spazio verde con arredi ludico-sensoriali realizzati grazie al progetto dell’Associazione Maravee. Agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli si devono i mosaici ispirati ai siti UNESCO e ai motivi romani di Aquileia presenti su tavoli e pannelli ludici. L’iniziativa unisce arte, natura e gioco e incoraggia alla scoperta e al rispetto del territorio.

Milano: in un tunnel ferroviario nasce uno skate park
Tunnel Boulevard è stato recentemente inaugurato a Milano: è il primo skate park pubblico italiano realizzato in un tunnel ferroviario ed è esito della riqualificazione di quattro passaggi ferroviari tra viale Monza e via Padova. Ideato da T12 Lab e sostenuto da IGT, il progetto ha reso un’area degradata uno spazio dedicato all’arte urbana e allo sport con opere di Veliz e Castillo. Gli interventi hanno incluso la pulizia, il miglioramento dell’illuminazione e la creazione di aree pedonali, rendendo il “museo a cielo aperto” un punto di incontro inclusivo per la comunità.

Palermo investe sulle piazze
Palermo ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche, che comprende, oltre alla costruzione di due asili (viale Aiace e via Lanza di Scalea), la riqualificazione di piazza Mondello, la messa in sicurezza di via Calandra e la rigenerazione urbana di piazza Bandi (a Brancaccio). Lo scopo del programma è la creazione di nuovi servizi e spazi abbelliti per favorire socialità e sicurezza, rendendo le aree degradate centri di aggregazione e relax per la comunità.

L’area ex Galbani di Milano sarà riqualificata

5c593544 35e6 b82c 01fc 84620e615283 RENDER 9 dicembre 2024

Melzo e l’area ex Galbani. Mappa a cura di Alessandro Naldi per Artribune

A Melzo (in provincia di Milano) prende il via il recupero dell’ex area Galbani: Officine Mak ha ceduto il primo lotto a Lifescape srl (partecipata da Quinto). Su 26mila mq, vicino al centro, sorgeranno 100 appartamenti con aree verdi, parcheggi e servizi. In programma, in un lotto, il restauro della storica palazzina uffici, destinata a diventare un centro medico; i lavori nell’altro miglioreranno la viabilità con un boulevard verde che collegherà la stazione alle piazze. I cantieri, che potrebbero durare fino a 5 anni, riqualificheranno una zona abbandonata da oltre 15 anni.

Meno di un anno di restauro per San Minato al Monte
Restauro avviato al complesso abbaziale di San Miniato al Monte a Firenze: a promuoverlo è l’Agenzia del Demanio, a finanziarlo, con oltre 3,6 milioni di euro, è il Ministero della Cultura tramite i fondi PNRR. I lavori, che comprendono la messa in sicurezza sismica, il consolidamento delle coperture e la riparazione delle murature, mirano a preservare uno dei principali esempi di architettura medievale della città. Il cantiere, che adotta la formula “aperta”, consentirà a visitatori e fedeli di seguire da vicino le operazioni di restauro tramite percorsi guidati. Coperture trasparenti e video-mapping renderanno visibili le decorazioni della facciata; un sito web fornirà aggiornamenti e permetterà di prenotare le visite.

Verso il Polo delle Arti di Torino
L’Accademia Albertina di Torino, insieme al Conservatorio Giuseppe Verdi e al Collegio Einaudi, ha ottenuto quasi 20 milioni di euro per avviare la ristrutturazione della storica sede alla Cavallerizza Reale, patrimonio UNESCO. 
Il bando per la progettazione è stato vinto dagli architetti torinesi Picco, De Ferrari, Baietto Battiato Bianco ed è stato discusso ed approvato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.

Anche Vilnius punta su un polo per la musica

2c29bd0e 7bc3 f977 bfc4 a38364c0f726 RENDER 9 dicembre 2024

Vilnius, National Concert Hall. Render Arquivio architects and Cloud architektai

Progettata dallo studio spagnolo Arquivio Architects con Cloud architektai (in collaborazione con Nagata Acoustics per l’acustica), la Lithuanian National Concert Hall dovrebbe essere completata entro il 2028 sulla collina Tauras, a Vilnius. Intrapresi a metà novembre, i lavori sono finalizzati alla costruzione di un polo culturale che “non fungerà solo da sala concerti, ma anche da spazio aperto per la città”, secondo il sindaco della capitale lituana, Valdas Benkunskas. Sulla scia del successo dell’Elbphilharmonie di Amburgo, attiva dal 2017, negli ultimi anni si registra un certo vigore nel settore degli hub per la musica, come evidenzia questa recente ricognizione.

Il meglio dell’architettura mondiale al Prix Versailles 
Progettata dall’architetto Uberto Siola anche la nuova stazione della metropolitana Chiaia, a Napoli, è inclusa nella World’s most beatiful passenger station list 2024 redatta contestualmente al Prix Versailles. Nei giorni scorsi, sono stati resi noti tutti i World Titles.
 


FOCUS

Milano, la Velasca dialoga con la città con una piazza

520d7b14 8b2e b6b0 cee9 5334002f8f36 RENDER 9 dicembre 2024

Milano, Torre Velasca – birdview. Render Asti Architetti
 
Cantiere in via di conclusione per la piazza ai piedi della celeberrima Torre Velasca disegnata da BBPR. Mentre a Roma il MAXXI dedica al “primo grattacielo all’italiana” una mostra basata su preziosi materiali d’archivio e fotografie storiche, a Milano il progetto di Asti Architetti sta per restituire alla città uno spazio urbano fin qui percepito come un “non luogo”.

 


IPSE DIXIT

I centri storici? Sono i luoghi più contemporanei d’Italia 

4c8a8bb3 d454 5e1c 8570 996b20bf8e6c RENDER 9 dicembre 2024

Un ritratto di Nicola Russi © Delfino Sisto Legnani

Direttore dal 2018 del Premio Gubbio e membro del Consiglio Direttivo dell’ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, l’architetto e docente universitario Nicola Russi commenta su Artribune gli esiti del più importante riconoscimento italiano attribuito ai progetti e ai piani di riuso nel patrimonio esistente e nei siti di interesse storico. A partire dal successo di Arrigoni Architetti, con la Fondazione Biscozzi Rimbaud a Lecce.
 


L’AGENDA DI RENDER

La cura come progetto
Dal 9 dicembre al 31 gennaio 2025  
| Ex mattatoio, Roma
In che modo il concetto di cura può contribuire ai processi di trasformazione dello spazio pubblico? Curato da Giovanni Caudo, Virginia Musso e Martina Pietropaoli (con studentesse e studenti del corso Studi urbani. Spazio e comunità), il ciclo di seminari La cura come progetto affronta alcune questioni cruciali legate alla città contemporanea. Il programma.

L’arte di costruire secondo Nervi
Dall’11 dicembre al 30 aprile 2025 
| via Hoepli 5, Milano
Il (poderoso) volume Pier Luigi Nervi. L’arte del costruire, in cui Gabriele Neri realizza la prima indagine completa dell’ingegnere “che seppe farsi architetto” (e fu anche imprenditore, docente universitario), è alla base della mostra fotografica ospitata nello spazio espositivo della Hoepli Libreria. 

Lo spazio urbano di Roma negli scatti di Basilico
Dal 12 dicembre al 23 febbraio 2025  
| Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps, Roma
A ottant’anni dalla nascita, Roma ricorda uno dei più influenti fotografi italiani. Curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, la mostra Gabriele Basilico. Roma segna il debutto espositivo delle ricerche realizzate dall’autore nella Città Eterna. Dalle oltre 50 opere esposte, associate ai 20 incarichi professionali ricevuti dal fotografo tra il 1985 e il 2011 e alle successive campagne fotografiche, emergono la peculiare stratificazione romana di epoche e stili e la dialettica tra monumenti e tessuto edilizio ordinario.

Riflessioni corali su paesaggio e Mediterraneo
Dal 13 al 15 dicembre 
| Messina e Reggio Calabria
Volge al termine la seconda edizione della Biennale dello Stretto, diretta da Mariangela Cama, Alfonso Femia e Francesca Moraci. Nelle
sessioni conclusive del progetto che indaga in modo critico e propositivo il tema del territorio e del Mediterraneo sono attesi, tra gli altri, gli architetti Annalisa Metta, Rita Adamo (La Rivoluzione delle Seppie), Luca Molinari, Nicola Russi, Giancarlo Mazzanti (El Equipo Mazzanti), Massimo Pica Ciamarra e la scrittrice Nadia Terranova. Il programma.

Come si recuperano gli edifici storici?
Dal 13 dicembre al 25 febbraio 2025 
| Fondazione Benetton, Treviso
A cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli e Ilaria Cavallari, la mostra Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività esplora il recupero degli edifici storici restituiti a usi condivisi: biblioteche, spazi per servizi alla cittadinanza, per concerti ed esposizioni. Sotto la lente di ingrandimento cinque progetti recenti di Tobia Scarpa, esaminati con schizzi, disegni, fotografie e testi.

Il debutto di un “bestiario dell’abitare contemporaneo”
14 dicembre 
Parco Gallery, via Turetti 35, Milano
Ville di lusso affittate da tiktoker; una torre di uffici trasformata in centro di addestramento per videogiocatori professionisti; un capsule hotel sotterraneo sorvegliato da oltre cento telecamere a circuito chiuso; streaming room senza finestre; camere da letto in cui è impossibile dormire… Sono tra i luoghi inclusi da Davide Tommaso Ferrando nel suo nuovo libro City of Legends. Stanze, webcam e social network. Con una postfazione di Valentina Tanni, il volume viene presentato per la prima volta a Milano.

I Sassi di Matera come non li avete mai visti
Dal 14 dicembre al 12 gennaio 2025  
| Sassi di Matera
Map (Star) the World – Matera è un progetto ideato da Vincenzo Marsiglia in collaborazione con Momart Gallery, che fonde memoria e innovazione. Origami fluorescenti, come Space Light — una stella luminosa proiettata in Piazza San Pietro Caveoso — e installazioni realizzate in legno e onice animeranno i Sassi di Matera, rendendoli un palcoscenico artistico unico. L’utilizzo dei visori HoloLens 2, inoltre, consentiranno di sperimentare un’esperienza immersiva in cui gli elementi digitali si sovrappongono agli scenari storici.

Qual è il miglior albero di design del Natale 2024?
Fino al 25 novembre
| Milano, luoghi vari
Sono oltre 40 gli studi di architetti che aderiscono a MilanoDesignXmas, l’iniziativa, con cui TOWANT celebra le festività natalizie. Alla base del progetto c’è uno dei simboli globali di questo periodo dell’anno: l’albero di Natale. Le versioni di design realizzate dai progettisti coinvolti sono esposte in vari showroom del capoluogo lombardo e possono essere votate. Sulle base delle preferenze espresse, una giuria selezionata eleggerà l’albero vincitore di questa edizione.

Per la rigenerazione dell’area del teatro di Sassuolo
Entro il 30 gennaio 2025 
| Online
Si rivolge ad architetti, ingegneri e studenti delle relative facoltà (all’ultimo anno accademico) l’iniziativa Laboratorio delle idee, promossa dal Rotary Club Sassuolo. L’obiettivo è acquisire proposte e soluzioni per la valorizzazione dell’area prospiciente il rinnovato Teatro Carani e viale XX settembre, a Sassuolo. Informazioni qui.

Arte pubblica nei giardini storici
Fino al 5 febbraio 2025 
| Giardini di Sant’Alessio, Roma
Ha preso il via l’8 dicembre la quinta edizione di OPENBOX, intitolata Aventino For Future. Promossa dall’Associazione Amici dell’Aventino *ETS, in collaborazione con il Municipio I Roma Centro, l’iniziativa indaga, attraverso le opere site-specific di Pino Genovese, Elisa Majnoni e Paola Romoli Venturi, la relazione tra scultura contemporanea e giardini storici, ponendo particolare enfasi sui temi della sostenibilità e dell’ecologia.
 


NOVITÀ IN LIBRERIA

  • Stefano Boeri Architetti (a cura di) | Bosco Verticale. Morphology of a vertical forest | Rizzoli
     
  • Andrea Coccoli, Davide Colombo, Roberto Dulio, Sosthen Hennekam | Giuseppe Martinenghi – La costruzione di Milano nel Novecento | Corte Gherardi
     
  • Ivan Blasi, Anna Sala Giralt | European Union Prize for Contemporary Architecture / Mies van der Rohe Awards Architecture and Emerging 2024 | Fundació Mies van der Rohe


4eb8d6fe 5a5d 3093 03de e1444c5b0cc8 RENDER 9 dicembre 2024

Non riesci a visualizzare questa email? Clicca qui

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo E-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso E-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della E-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). 

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* artribune, All rights reserved.
Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* 
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.